Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Montano Antilia

Home Modulistica

Modulistica

Autocertificazione

 

Modulistica:

 

AUTOCERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DI LEGALE RAPPRESENTANTE ECC.

AUTOCERTIFICAZIONE DI CITTADINANZA

AUTOCERTIFICAZIONE DI ESISTENZA IN VITA

AUTOCERTIFICAZIONE DI GODIMENTO DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI

AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI

AUTOCERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE IN ALBI, REGISTRI O ELENCHI TENUTI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

AUTOCERTIFICAZIONE DELLA DATA E LUOGO DI NASCITA

AUTOCERTIFICAZIONE DI NASCITA DEL FIGLIO

AUTOCERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO STATO DI FAMIGLIA

 

 

Dichiarazioni Sostitutive Varie

 

Modulistica:

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO di NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO di NOTORIETÀ ATTESTANTE LA CONFORMITÀ ALL’ORIGINALE DI COPIA DI ATTO, DOCUMENTO, PUBBLICAZIONE E TITOLO DI STUDIO O SERVIZIO

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO di NOTORIETÀ di CHI NON PUÒ FIRMARE NÉ DICHIARARE*

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO di NOTORIETÀ di CHI NON PUÒ FIRMARE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

 

 

 

 

 

I moduli per l'autocertificazione possono essere:

  •  -------------------------------------------------------

Informazioni utili

Che cos'è l'autocertificazione
Ogni cittadino maggiorenne ha la possibilità di autocertificarsi, vale a dire di rivolgersi agli uffici della Pubblica Amministrazione ed ai gestori ed esercenti di pubblici servizi (ENEL, Telecom, ecc.) dichiarando, egli stesso, quanto avrebbe dovuto apparire sui certificati o sugli atti rilasciati da uffici pubblici.
La legge consente, infatti, di sostituire ai certificati, proprie dichiarazioni su stati, fatti e e qualità personali, nonché di presentare dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

L'autocertificazione è utilizzabile
Nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche: tali si intendono tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado e le Istituzioni Educative; le Aziende e le Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo; le Regioni; le Province; i Comuni; le Comunità Montane e loro Consorzi ed Associazioni; le Istituzioni universitarie; gli Istituti Autonomi Case Popolari; le Camere di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura e loro Associazioni; tutti gli Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali; le Amministrazioni, le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Le dichiarazioni che si possono autocertificare:
  • residenza
  • cittadinanza
  • nascita
  • nascita del figlio
  • matrimonio
  • morte
  • stato di famiglia
  • godimento dei diritti politici
  • stato civile
  • esistenza in vita
  • posizione militare
  • iscrizione in albi o elenchi tenute dalle pubbliche amministrazioni.
Stati fatti e qualità personali
  1. Titoli di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e qualificazione tecnica.
  2. Situazione reddituale o economica, assolvimento obblighi contributivi e ammontare corrisposto, possesso numero codice fiscale, partita IVA ed altri dati presenti nell'anagrafe tributaria e inerenti l'interessato.
  3. Stato di disoccupazione, qualità e categorie di pensione, qualità di studente o di casalinga.
  4. Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore curatore e simili.
  5. Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo.
  6. Di non aver riportato condanne penali.
  7. Qualità di vivenza a carico
  8. Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato Civile.
I moduli per l'autocertificazione possono essere ritirati presso le sedi anagrafiche, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso tutti gli uffici interessati.

L'autocertificazione non è utilizzabile:

  • nei rapporti fra privati o con l'Autorità Giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali;
  • per certificati medici, sanitari, veterinari di origine; di conformità all'UE; marchi; brevetti, salvo diverse disposizioni della normativa di settore;
  • manifestazioni di volontà (impegni, accettazioni, rinunce, procure) e deleghe configuranti una procura.
Normativa
D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

suap

Amministrazione Trasparente

SGAte

images

Contatore Visite

0Oggi:0
1Ieri:23
2Mese Corrente:1713
3Mese Precedente:1901
4Anno Corrente:7858
5Anno Precedente:24390
6TOTALl:111678
Visite da Nazioni
Italy flag 52%Italy (58293)
Unknown flag 29%Unknown (32676)
Ukraine flag 6%Ukraine (6311)
Russian Federation flag 5%Russian Federation (5159)
Germany flag 2%Germany (2630)
111678 visite da 127 nazioni
Amministratori